Glossario

- Pagina in costruzione -

Glossario di Grafica Pubblicitaria, Counseling, Psicologia

A

Art Brut –

Art-counseling (o counseling a mediazione artistica) – è un particolare approccio di counseling che permette l’uso di tecniche espressive quali: pittura, scrittura, collage, creta, tecniche di rilassamento e visualizzazione, tecniche psicocorporee e teatrali.

Ascolto attivo – Nel counseling, così come in tutte le professioni d’aiuto, l’ascolto attivo è di fondamentale importanza. L’ascolto attivo consiste nel fatto di essere in grado di tenere in sospeso le proprie preoccupazioni e pensieri, e saper stare nella relazione con il cliente in modo completo. Ascoltare quello che dice il cliente e anche come lo dice.

B

Banner

Bilancio di competenze – Percorso di Orientamento al Lavoro. Si può definire come un percorso formativo finalizzato ad aiutare la persona a: – approfondire la conoscenza delle proprie potenzialità e competenze; – fare luce sulle proprie motivazioni ed interessi e misurarsi anche con i propri limiti; – valorizzare i punti di forza e confrontarli concretamente con la realtà formativa e lavorativa.

Blog – Nato essenzialmente come “diario on-line”. Ha la particolarità comunicativa da-uno-a-molti.

Brand – Marca, il nome che individua un prodotto o servizio.

Brain storming -

C

Categorie – le categorie utilizzate all’interno dei siti internet o di alcuni blog, permettono di suddividere per argomenti i contenuti del sito (sia le pagine che gli articoli).

Call to action

Claim

CMS – Letteralmente Counted Management System, è un sistema che si appoggia ad una piattaforma, che si è molto diffusa negli ultimi anni. I CMS più conosciuti e usati sono Joomla e WordPress.

Copywrite – Chi scrive i contenuti di campagne pubblicitarie, ha competenze creative e abilità di sintesi finalizzate all’efficacia. Con l’avvento del web si è creata una nuova figura professionale il Web Copywriter, che oltre alle competenze del copywriter, deve avere un’ottima conoscenza del mondo del web ed essere in grado di scrivere testi interattivi: ricchi di rimandi tramite link, saper usare parole chiave per posizionare opportunamente i testi nei motori di ricerca.

Counseling – Il counseling è una relazione d’aiuto che si stabilisce tra un counselor (professionista della comunicazione e del sostegno) e un cliente (persona portatrice di uno specifico disagio). Si distingue dalla psicoterapia perché non si occupa di situazioni patologiche.

Counseling skills

Coach

Coaching creativo – il Coaching Creativo è un metodo di intervento che ha lo scopo di stimolare la creatività, il cambiamento e la crescita personale. Efficace per imparare a “aiutarsi” nel pensare in modo divergente, ossia più fluido e originale, viene usato principalmente per mirare a degli obiettivi chiari e definiti. Applicabile sia in contesti aziendali che individuali.

D

DIY – do it yourself , letteralmente fai da te. Usato in vari contesti, bricolage, giochi, creazioni di vario tipo.

Direct Marketing

E

F

Forum – comunità virtuale in cui scrivono utenti con interessi in comune; è uno strumento spesso usato come assistenza online, ma anche come condivisione di informazioni.

Facebook

G

Google+

H

Headline

I

Illustrazione

Immagine Coordinata – (in inglese detta corporate image o corporate identity) è l’immagine di aziende e liberi professionisti danno di sé attraverso la grafica pubblicitaria, ovvero la struttura estetica di stampati quali biglietti da visita, carta intestata, packaging, stampati di vario tipo. Si dice “coordinata” perché un principio base della grafica pubblicitaria è quello di comunicare con efficacia e avere quindi una coordinazione non casuale, ma una immagine che si ripete in modo sensato al fine di ricordare il brand.

L

Life coaching -

Logo

Logotipo

Linguaggio del corpo – 

M

Marchio –

Marketing virale -

Mental Coaching

Mindfulness

N

Newletter

O

Orientamento -

P

Pay-off – è quella frase di “congedo”, posta in genere accanto al marchio, che chiude l’annuncio sintetizzando una caratteristica dell’azienda o del prodotto (es. Galbani vuol dire fiducia), si differenzia dallo slogan che puo’ essere invece slegato dal marchio in senso stretto.

Pinterest - (vedi articolo) Social network per immagini.

PNL

Pensiero divergente -

Q

R

S

Sito Internet – Il sito internet è uno spazio professionale, di tipo istituzionale e/o aziendale, in cui si comunicano e si offrono informazioni e servizi.

Seo – letteralmente Search Engine Optimization, si tratta di metodologie ed attività finalizzate a migliorare il posizionamento dei siti internet sui principali motori di ricerca (Google e Yahoo).

Story board -

Social Network

T

Tag - un tag è una parola associata ad una informazione e/o un articolo specifico, viene usato nei blog e nei siti internet (soprattutto formato WordPress); è utile all’utente per orientarsi nella navigazione delle pagine.

Target – in inglese è il “bersaglio”. Target di una campagna pubblicitaria possono essere gli obiettivi di vendita. Target group è la fascia di pubblico a cui ci si vuole rivolgere, chi si intende raggiungere con il nostro messaggio.

U

V

Visibilità Professionale - (vedi articolo), insieme caratteristiche e di strumenti, usati con l’ottica di un uso professionale, che mirano a autopromuovere un’azienda o un libero professionista.

W

Web marketing – 

Web 1.0 – La vecchia concezione del web in formato statico, in cui la comunicazione era unilaterale, ovvero l’utente visitava le pagine web in modo passivo senza poter interagire ed esprimere in modo diretto le proprie opinioni.

Web 2.0 – il web in cui partecipano e interagiscono in modo diretto gli utenti, attraverso le applicazioni di condivisione presenti on-line e i social network.

Web copywriting – Web Copywriter, è una figura professionale che oltre alle competenze del copywriter, deve avere un’ottima conoscenza del mondo del web ed essere in grado di scrivere testi interattivi: ricchi di rimandi tramite link, saper usare parole chiave per posizionare opportunamente i testi nei motori di ricerca.

X


Y


Z


 

 


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>